Progetto RiVending: il vending che sostiene l’ambiente

RiVending è un progetto che si basa sul concetto di Economia Circolare ed è promosso da CONFIDA (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e UNIONPLAST (Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche – Federazione Gomma Plastica).

Il progetto nasce per sensibilizzare il pubblico che quotidianamente utilizza distributori automatici nei confronti di un tema di primaria importanza oggi giorno: il riciclo dei prodotti monouso in plastica e la conseguente maggiore sostenibilità ambientale. RiVending punta alla nascita e allo sviluppo di un ciclo chiuso di raccolta e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici conforme alle richieste dell’Unione Europea.

Per estensione, nel programma è compreso anche RiVending PET, un progetto di raccolta selettiva delle bottiglie in PET presenti nei distributori automatici tramite bidoni dedicati.

Lio-Get Snc collabora con il progetto RiVending e sostiene iniziative volte al recupero e al riciclo consapevole della plastica monouso. Operiamo attivamente nelle province di Reggio Emilia e di Parma.

Progetto-rivending-reggio-emilia-parma
Recupero-e-riciclo-bicchieri-e-palette-reggio-emilia
Riciclo-bottiglie-in-pet-parma

RiVending PET per una nuova vita delle bottiglie in plastica

Le bottiglie in plastica monouso che si trovano nei distributori automatici sono realizzate in PET, un materiale plastico nobile, riciclabile al 100%, che non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero e che si può trasformare ripetutamente. Il progetto RiVending PET nasce con l’obiettivo di recuperare e riciclare le bottiglie in PET, utilizzate nell’ambito del vending, tramite appositi bidoni localizzati in prossimità dei distributori automatici. In questo senso, si punta al riutilizzo delle bottiglie, dando loro una nuova vita come bottiglie in plastica rPET (PET riciclato), creando così nel settore del vending un’efficiente Economia Circolare. La trasformazione delle bottiglie consente di risparmiare il 50% di energia, se si mette a confronto l’operazione con la creazione di nuovo PET.

Bidoni-rivending-per-distributori-automatici-parma
Riciclo-bicchieri-e-palette-in-plastica-reggio-emilia
Un-efficiente-economia-circolare

Educare l’utente finale è il primo passo

L’educazione degli utenti al corretto riciclo dei rifiuti è il fattore determinante alla base del progetto RiVending e RiVending PET. Prima di tutto si parte con il posizionamento di cestini all’interno delle aziende coinvolte, per poi sensibilizzare il consumatore attraverso una campagna di comunicazione ad hoc. All’interno del cestino verrà inserito il normale sacchetto della raccolta differenziata della plastica, con la finalità di abituare l’utente alla raccolta separata. Una volta raggiunto un numero prefissato di tonnellate, il sacchetto verrà sostituito con quello verde e blu di RiVending e la società di raccolta provvederà all’avvio del circuito separato.

Come riciclare correttamente la bottiglia? Semplice: svuotarla completamente, schiacciarla per tutta la sua lunghezza, chiuderla con il tappo e inserirla nel contenitore apposito.

E per quanto riguarda bicchieri e palette? Il coperchio del bidone fornito presenta dei fori del diametro dei bicchieri e un alloggio più piccolo per le palette. Dei tubi rigidi all’interno accompagnano la caduta dei bicchieri per favorirne l’impilamento uno dentro l’altro.

Per maggiori informazioni sul progetto e per parteciparvi attivamente, non ti resta che contattarci. Operiamo nelle province di Reggio Emilia e di Parma.